mercoledì 30 dicembre 2009

SAL di nuovo anno

ecco un occasione per creare finalmente una tilda....partecipo a questo SAL,iscrivetevi entro l 8 gennaio 2010.
SAL..è la parola usata per Stitch all long ma da tempo viene usata anche per riunire creative e creare un modello ,ognuna con la propria stoffa e con i suoi tempi ,durante la tappa,mostrando il lavoro a mano a mano sul proprio blog.



qui: http://bambolesabrinaesse.blogspot.com/2009/12/sal-nisseranno-nuovo.html

candy lumachina tildosa



ecco un bel candy di lumachina tildosa, l iscrizione scade il 6 gennaio a mezzanotte...e il tiraggio a sorte é per il 7 gennaio...
link: http://coccinellepazze.blogspot.com/

lunedì 28 dicembre 2009

segna posti ultimo dell anno

Le perline sono piccoli oggetti preziosi con cui si possono realizzare bellissimi decori e se invece del solito filo si usa un sottilissimo fil di ferro, anche di rame o dorato, le creazioni saranno più rigide e creeranno un effetto più piacevole. I materiali potete trovarli nelle mercerie, oppure nei fai da te. Scegliete filo e perline dei colori che più si intonano con la vostra tavola. Volendo potete giocare anche sulle trasparenze. Infilate sul filo di metallo mentre gli date una forma. Potrebbe essere a forma di scritta, 2010, da posare sul piatto con infilato un cartoncino con scritto il nome del vostro ospite, oppure appoggiato in piedi davanti al bicchiere.

Le varianti possono essere infinite. Se, come si usa in genere per le feste, ci sono i bicchieri a calice, potete realizzare una specie di piccolo serpentino perlinato, con perline trasparenti e dorate, da arrotolare attorno allo stelo e dove infilare il cartoncino con il nome, magari ritagliato a forma circolare o di diamante su cui potete scrivere con i colori glitter, in oro o argento. Come segnaposto potete utilizzare anche i portatovaglioli se li posate sul piatto, i cartoncini staranno in piedi se infilati tra le perline, o nel filo. Se infilate il tovagliolo nel bicchiere allora il segnaposto può uscire da questo a cascata, come una cordicella, alla quale attaccherete il biglietto con il nome.

E ancora, con il tovagliolo sul piatto: con perline e filo di metallo, sempre molto sottile, potete creare un portacandele. Nel centro mettetevi un piccolo cero, a voi la scelta dei colori, e infilato dietro, un cartoncino a forma di fiammella con scritto il nome. Ci sono ancora mille varianti, ma più scintillanti sono le perline, più ricca sarà la vostra tavola! E farete un figurone.

domenica 27 dicembre 2009

tutoril borsettina tilda



ecco un tutorial per i bebè

un palla giocattolo morbidosa e di facile presa...




eccovi il tutorial

QUI

mercoledì 23 dicembre 2009

poncho tilda

ecco come creare un poncho stile tilda(si ormai la mia é una vera mania...)






BUON NATALE A TUTTI!!!




grazie a tutti quelli che mi hanno visitata!!!!

giovedì 17 dicembre 2009

tilda MANIA

Lo stile Tilda é una tecnica di cucito creativo che rientra fra le tante specialità del patchwork. I lavori - cuori, angeli, bambole, animali di ogni tipo, colorati e ben vestiti - si realizzano con stoffe abbastanze spesse e vivaci, come quelle americane, imbottitura, bellissimi bottoni a forma di stella e cuore, ago e filo. Perfetti per il Natale, questi pupazzi, hanno forme morbide, occhi dolci, gote rosse (basta usare un po' di terra per il viso!), cuori cuciti in petto e sprigionano affetto. Se volete comprarne di già fatti in Italia potete trovarli, ad esempio, presso i punti vendita di SIA deliziosa catena svedese per l'oggettistica da casa. Altrimenti, nelle mercerie specializzate e online, troverete dei kit, completi di stoffe, bottoni, lana per i capelli e cartamodello, e dovrete solo impegnarvi a cucire.




Libri e blog di riferimento
Se volete realizzare da sole il vostro angelo o una bambola stile Tilda gli scaffali delle librerie straniere traboccano di bellissimi libri. In Italia é più difficile trovarli ma online, alla voce Tone Finnanger o cucito creativo, ce ne sono di bellissimi, alcuni specializzati per il Natale, quando realizzare renne sorridenti e piccoli gingerbread da appendere sarà veramente un piacere. Per una vasta selezione di libri da comprare su internet subito potete dare un'occhiata a

BOL.IT, con una buona proposta di libri

e soprattutto a

AMAZON.COM, dove troverete il meglio dei titoli su Tilda

creazioni tilda...

eccovi delle ideuzze di creazioni Tilda...li ho appena scoperti ma me ne sono subito innamorata..peccato che i libri in italiano siano solo 2 e per natale...






mercoledì 16 dicembre 2009

abbellire una coperta

ecco un tutorial semplice semplice per abbellire una coperta di pile....lo trovo ad effetto e facilissimo da eseguire anche per chi nn ha tanta dimestichezza con l cucito,...infatti basta solo eseguire un buco tagliare un mazzzetto di fili di lana e infilarli con un uncitte ed eseguire un cappio per fermarli alla coperta.





tutorial frange

http://blog.craftzine.com/archive/2009/09/how-to_make_a_no-sew_blanket_w.html?CMP=OTC-5JF307375954

corona per la befana


lunedì 14 dicembre 2009

coppietta tutorial trovato

tilda_nissepar01

tilda_nissepar03

tilda_nissepar02

tilda_nissepar04

tilda_nissepar05

tilda_nissepar06

tilda_nissepar07




Tilda

sciarpa originale




trovo questa sciarpa originalissima e anche di facile creazione.

vi lascio il sito dove trovate il tutorial:

qui

tenerissimo capellino bimbo

ecco cosa ho trovato oggi su un blog...lo trovo davvero delizioso...mi sa che lo farô l anno prossimo per i miei due bimbi.

eccovi il tutorial con spiegazioni sui vari procedimenti:





domenica 13 dicembre 2009





ecco un originale alberello fatto con corda e rafia colorata...si usa una candela a cono avvolta da carta da forno,si immerge la corda nella colla indurente e si formano i ghirigori... si lascia seccare si mettono altre decorazioni come perline,...e a lavoro asciutto si toglie il tutto.

li trovo davvero originali anche nn solo per Natale.

sabato 12 dicembre 2009

consiglio libri Tilda




Cucito creativo e idee per la casa
da: Edizioni Il Castello «
• Ricamo • Manuali •

Coniglietti, oche, agnellini, decori per le pareti, borse patchwork e bigliettini. Facili istruzioni passo per passo, disegni e sagome a grandezza naturale per ottenere grandi risultati. Regali perfetti per Pasqua, la Festa della Mamma, battesimi, compleanni e tante altre occasioni. Un manuale per realizzare decorazioni e regali per festeggiare la primavera con la vostra famiglia e i vostri amici. Per festeggiare la stagione più suggestiva dell'anno con questa collezione di semplici creazioni fatte a mano.
Dettagli:

Titolo completo: Cucito creativo e idee per la casa
Tipo: Libro in Brossura
Autore/i: Finnanger T.
illustrato brossurato
Collana: Cucito, ricamo, tessitura
Genere: Cucito e lavori con tessuto (Manuali)
Pagine: 80
Editore: Il Castello
Anno Pubblicazione: 2009
ISBN: 9788880398578


il secondo é:

Cucito creativo per natale
ed il castello
ISBN:8880398970

venerdì 11 dicembre 2009

calze per la befana


altra stella di natale

ecco un altro sistema per fare una stella di natale:

avrete bisogno di pannolenci,filo,un vasetto di terracotta,un bastocino per palloncini in plastica,muschio finto




pasta di mais

Ecco come crearla:

I n g r e d i e n t i

250 gr di maizena
500 gr di colla vinilica
1 cucchiaio di olio di vaselina
1 cucchiaino di succo di limone

U t e n s i l i

pentola antiaderente
cucchiaio di legno
matterello: va molto bene un tubo di plastica di cca. 2-3 cm. diam. (per stendere la pasta), con quello di legno la pasta tende ad appiccicarsi
premiagli e trincetto
rotella dentata e non, per tagliare la pasta
stuzzicadenti e stecconi peri spiedini (GLI ULTIMI possono servire anche come gambi per i fiori – basta coprirli di GUTTAPERCA)
filo di metallo di vario diametro – come gambo per i fiori coperto di GUTTAPERCA, là dove non si usa, come per esempio per le rose il vero gambo essiccato
tempere, acquarelli, pigmenti, gessetti




P r o c e d i m e n t o

Cuocere nel tegame antiaderente a fuoco medio- alto, tutti gli ingredienti, mescolando velocemente fino ad ottenere una palla compatta. Quando si forma un panetto che si stacca dalle pareti, cuocerlo per altri pochi istanti e poi toglierlo dal fuoco e continuare ad impastarlo, all'inizio dentro un sacchetto di plastica e poi su un piano (serve per togliere l’umidità), chiudendolo alla fine dentro un altro sacchetto, (quelli della spesa). Bisogna prestare molta attenzione alla cottura, perciò se l'impasto risulta troppo appiccicoso rimettere il panetto sul fuoco basso per qualche istante. Non cuocere troppo l'impasto, in quanto se è troppo cotto perde di elasticità e non potrà essere lavorato in nessuna maniera. L’ impasto si ritiene giusto, quando strappando un bocconcino, questo si strappa di netto, senza filare. Quando è già pronto, se chiuso bene nel sacchetto dura settimane. Comunque, bene specificare che non si butta via mai niente; laddove, l’impasto risultasse troppo cotto, lo possiamo utilizzare per riempire un vasino in coccio, il quale potrà servire come base per una composizione con primule, pansè (le viole del pensiero) oppure qualunque altro fiore vogliamo: mettiamo per prima un poco di colla vinilica sulle pareti del vaso, poi aggiungiamo l’impasto riempiendo poco a poco fin sotto il bordo; coloriamo il sopra con acquarelli verde e nero - per fare assomigliare la base al colore del terriccio, oppure possiamo aggiungere sopra l’impasto, del muschio stabilizzato il quale si fa aderire con poca colla vinilica; in questa base infiliamo poi i nostri fiori pronti e poi le foglie. Si possono utilizzare anche le foglie stabilizzate.


L ’ u s o d e l l a p a s t a d i m a i s

La pasta di mais permette di creare oggetti della più svariata natura (fiori, bambole, animaletti, bomboniere – il tutto va lasciato alla propria fantasia). Tenere conto che i lavori asciugano con l'aria, pertanto non c'è bisogno di alcuna cottura in forno; non risentono dell'umidità dell'aria ( a differenza della pasta di sale la quale ne risente, perciò i lavori tendono a rovinarsi irrimediabilmente!), e sono quasi infrangibili. Basta spolverarli di tanto in tanto con un pennello. I lavori in pasta di mais si assomigliano molto a quelli in biscuit. La colorazione può essere fatta in due modi: colorando l’impasto fin dall’inizio (cosa che io preferisco), oppure a lavoro finito, cosa più delicata e nel medesimo tempo anche più difficile, in quanto richiede una certa esperienza. Si possono usare la tempera (la quale la consiglio solamente per le foglie, in quanto così come i colori acrilici tendono ad ammorbidire l’impasto)oppure i pigmenti.. Prestare molta attenzione a colorare poco (se vogliamo dei colori tenui e non decisi), in quanto l’impasto una volta colorato scurisce con l’essiccazione. E’ indicato colorare una mini quantità di impasto, piuttosto in modo intenso; pizzichi di impasto colorato si aggiungono poi all’impasto naturale, fino ad ottenere l’intensità giusta. Questo procedimento ci permette, a differenza della colorazione con tempera o acrilici, di poter utilizzare l’impasto colorato avanzato, oppure di riprendere il lavoro in un secondo tempo: l’impasto colorato viene poggiato in un sacchetto nello sportello del frigo e levandolo poco prima, si ricomincia a lavorare nuovamente. Sempre e comunque, l’impasto colorato oppure no, va mantenuto in un sacchetto ben chiuso (anche durante la lavorazione, prendendo solamente la quantità momentaneamente necessaria). Non necessitando di cottura, i vari pezzi che dovranno comporre la propria creazione si possono assemblare con molta facilità: basta semplicemente una mini goccia di acqua è tutto è fatto. Per esempio per attaccare un petalo al resto del fiore si inumidisce l’ultimo petalo del fiore alla base e poi si aggiunge quello nuovo, premendo leggermente la base di questo ultimo; per attaccare la testa di una bambola al corpo, basta infilare uno stuzzicadenti nel corpo e poi l’altra estremità nel collo della bambola (perciò anche nella testa), sempre bagnando leggermente intorno. Quando si lavorano composizioni di dimensioni più grandi, dove soprattutto ci sono, per esempio, i gambi dei fiori che devono essere assemblati, basta la colla al caldo su uno dei due rami (già rifiniti con la gutamperga).

Ecco alcune creazioni con pasta di mais:



angelo




lo trovo bellissimo...sarebbe anche una bella idea da mettere come ferma porta,...
 

blogger templates | Make Money Online