martedì 5 gennaio 2010

gufetti

Ecco le spiegazioni peer fare un gufetto di stoffa...

disegnate le 3 formine su un cartoncino, ritagliatele e conservatele sempre, saranno la guida per ogni gufo che farete!
tracciate i bordi delle 3 sagome di cartoncino sulla stoffa che avete scelto e ritagliate(solitamente io scelgo 2 stoffe che stiano bene insieme, e con una ci faccio la sagoma più gande, con l'altra ci faccio la piccola e il cerchietto. Ricordate che mentre per i due archi taglierete la stoffa a filo del disegno ottenuto, per il cerchietto vi conviene tagliare la stoffa almeno con mezzo cm in più oltre il bordo, perchè il cerchietto va rivestito con quella stoffa!)
poggiare le sagome degli archi con le stoffe l'una sull'altra entrambe dal lato del diritto (o della fantasia, o disegno) considerando che andremo a cucire sul lato che poi diventerà quello interno.
cucite i due bordi seguendo la colorazione dello schema, es. verde su verde, arancio su arancio.
cucite poi insieme i bordi della punta dell'arco più grande. Quel pezzo diventerà il becco del nostro gufo.
risvoltate il gufo aiutandovi con una matita per rigirare in pieno il becco, infilate una mano nel gufo e allargatene le bordure in modo da distenderle per bene, poi piegate il becco sulla pancia e fermatelo con uno spillo.
passiamo ora all'imbottitura. Mettere un pò di imbottitura, poi una manciata di riso fino a riempire circa la metà del gufo, poi di nuovo imbottitura e ancora uno strato di riso, completando con uno strato finale (più sottile) di imbottitura. Se i gufi sono piccini si mettereanno solo 3 strati: imbottitura quasi fino alla fine, riso e utlimo strato sottile di imbottitura.
ora chiudere il gufo a mo' di sacchetto con il punto filzetta.
prendete il cerchietto di cartone e relativa stoffa, con il punto filzetta stringete la ssotta intorno al cartoncino e fermate il tutto.
cicute a punto scomparsa il cerchietto ottenuto, coprendo l'arricciatura della chiusura del gufo.
ritorniamo a guardarlo in viso adesso , togliete l'ago dal becco e con della colla per tessuti incolliamolo per bene sulla pancia.
incollate gli occhi. Potete farglieli in pannolenci oppure potete comprare gli occhietti semoventi che si trovano in merceria, che sono tanto carini. E il vostro gufo è pronto!


1 commento:

FPB IL MONDO INVISIBILE ha detto...

Grazie per il tutorial del gufetto.
Mi sa che proverò anche io perchè sono carinissimi.
Grazie
Ciao

 

blogger templates | Make Money Online